PROGETTO LOGO DI ISTITUTO

Questo è il logo dell’Istituto Comprensivo Città di Castiglion Fiorentino. Durante l’anno scolastico 2022-2023 le alunne e gli alunni delle classi terze A, B, C D, E della Scuola Secondaria di primo grado hanno progettato diverse soluzioni grafiche. L’ elaborato, scelto per rappresentare l’immagine simbolo del nostro Istituto, è stato realizzato da uno dei gruppi di lavoro della classe 3A.

Cosa vuol comunicare?

L’ ulivo al centro, simbolo di pace, ha verdi foglie, portatrici di valori (Istruzione, Educazione, Condivisione); poggia e fonda le sue radici su un libro aperto, fonte di “linfa” preziosa.  Da queste radici si alzano e si librano nel cielo, verso il futuro, pagine di pensieri, ideali, sogni. Sul lato opposto del libro si appoggia la Torre del Cassero, simbolo della nostra Città e riferimento storico imprescindibile per una cultura saldamente fondata sul passato e sulla Memoria.

Il motto scelto dal gruppo è infine rivolto ad una funzione fondamentale della Scuola, al termine del percorso formativo del Primo Ciclo: l’Orientamento e le scelte future.

Motto: “Studiare per essere più aperti al Futuro”