Atelier Creativo

L’obiettivo principale degli Atelier creativi è quello di risvegliare negli alunni il fascino per l’artigianato, la sperimentazione e il fare.

L’Atelier creativo CreAttività è stato allestito presso la scuola secondaria di primo grado. Gli strumenti che lo compongono permettono l’acquisizione di abilità digitali, manuali e creative tramite nuove metodologie, linguaggi plurimi e strategie organizzative. Il Fablab standard realizzato valorizza le attività curricolari e progettuali predisposte nel PTOF favorendo un clima di cooperazione tra studenti, insegnanti, famiglie, Enti Pubblici, Associazioni e artigianato locale. L’Atelier infatti, è il luogo dove alunni di ogni ordine e grado progettano e realizzano prodotti da condividere con la comunità.

Le testimonianze, i documenti, le opere d’arte, le iniziative culturali e di solidarietà offerte dal territorio, le memorie familiari e della tradizione culturale locale sono fonte d’ispirazione per la trasmissione di memorie tramandate che saranno rinnovate attraverso le attività proposte.

All’Atelier possono accedere tutte le classi dell’istituto dei tre ordini di scuola per realizzare progetti condivisi, ciascuno in base alle proprie esigenze e ai propri bisogni.

L’Atelier è dotato di tre postazioni PC e di un proiettore interattivo ad ottica ultracorta: gli alunni possono utilizzare la tavoletta grafica, la stampante 3d (dotata anche di estrusore per argilla), lo scanner 3d, le penne 3d, e una stampante laser multifunzione.

Lo spazio dell’Atelier è stato diviso in quattro “angoli”:

• ·  l’angolo più ampio è stato lasciato alla fruizione del proiettore interattivo e alla produzione laboratoriale manuale (assemblaggio, ricamo, semplici manufatti artigianali, creazioni in argilla)
  • ·  un angolo è composto da arredi per la custodia dei manufatti e di piccole