Laboratori del Sapere Scientifico (LSS)

Il modello LSS sostiene che il rinnovamento dell’insegnamento scientifico e matematico possa realizzarsi soltanto se a livello del sistema scolastico siano fatte scelte di carattere istituzionale capaci di introdurre in maniera permanente la ricerca, sperimentazione e la documentazione di percorsi innovativi nelle singole scuole. Per questo motivo, il modello LSS si caratterizza per aspetti metodologici ma anche organizzativo-strutturali che lo distinguono rispetto ad altre iniziative ed approcci.

I principali obiettivi di LSS sono:

– formazione continua del gruppo di docenti con formatore in didattica delle scienze

– verticalizzazione di percorsi attraverso attività di progettazione
– sperimentazione, monitoraggio, verifica e valutazione degli apprendimenti

– approccio fenomenologico – induttivo ai contenuti attraverso percorsi validati e sperimentati

– costruzione del proprio sapere, da parte degli alunni, con l’acquisizione dei metodi dell’indagine scientifica attraverso specifici passaggi

– confronto con le altre scuole della rete Lss sia a livello regionale che zonale attraverso seminari Nazionali e Provinciali

Per tutti gli ordini di scuola viene adottato il seguente modello metodologico, adattato alle varie fasce d’età:

•osservazione, domande stimolo e verbalizzazione scritta individuale delle risposte anche mediante disegni, tabelle e rappresentazioni grafiche

•lettura e discussione collettiva
•affinamento della concettualizzazione con aggiunte o correzioni e nuova formulazione

produzione condivisa fornita dall’insegnante ed espressa con linguaggio appropriato.

All’interno dell’Istituto è presente un gruppo permanente di ricerca/innovazione didattica sulle Scienze Sperimentali composto da insegnanti appartenenti ai tre ordini di scuola. Gli insegnanti partecipano a corsi di formazione con esperti, propongono ed attuano percorsi all’interno delle classi e si impegnano annualmente ad attuare percorsi di ricerca, di sviluppo, progettazione, programmazione, valutazione e documentazione delle esperienze messe in atto.

La scuola,inoltre,documentaerendedisponibilimateriali prodotti costituendo una banca dati (LSS-WEB). La piattaforma LSS-WEB rappresentapertanto unodeiprincipalistrumentidisostenibilitàdell’azioneLSSper la qualità e l’innovazione dell’insegnamento scientifico (www.regione.toscana.it/lss).

Nell’Anno Scolastico 2020/21 dalla collaborazione tra INDIRE (nello specifico le sue Strutture di Ricerca 1, 2 e 7) e i «Laboratori del Sapere Scientifico» nascono i Laboratori del Sapere estendendo così l’approccio metodologico di Lss anche a discipline diverse da quelle STEM come l’Italiano. Il nostro Istituto ha accolto questa iniziativa aderendo al movimento Avanguardie Educative di Indire. Avanguardie educative è un progetto di ricerca-azione nato dall’iniziativa autonoma di INDIRE con l’obiettivo di investigare le possibili strategie di propagazione e messa a sistema dell’innovazione nella scuola italiana, tenendo particolarmente conto dei fattori abilitanti e di quelli che ne ostacolano la diffusione.