Modello Scuola Senza Zaino

Nella Scuola Primaria Ghizzi dieci classi lavorano secondo il Modello di Scuola Senza Zaino, che verrà riproposto come opportunità ai genitori in base alla disponibilità dei docenti ad effettuare questo modello negli anni successivi.
Le pratiche e le metodologie del modello Senza Zaino si basano su tre valori fondanti: ospitalità, responsabilità, comunità.

Una piccola borsa sostituisce lo zaino. Le aule sono state attrezzate con tavoli ai quali siedono in genere sei bambini, postazioni di lavoro laboratoriale e uno spazio chiamato “agorà” che permette di accogliere, seduti, tutti gli alunni della classe per conversazioni collettive, ma che può essere usato anche per attività di lettura individuale. Il materiale, tutto di uso comune, è a vista e contenuto in mobili a giorno. Sono presenti schedari autocorrettivi per aiutare i bambini a sviluppare un atteggiamento autonomo e responsabile.

In ogni aula sono presenti materiali di gestione come orologi per le attività, semafori montessoriani, pannelli e strumenti per la comunicazione visuale, la cui funzione è stata condivisa con i bambini e pannelli che illustrano chiaramente le procedure per le attività e per il comportamento. L’organizzazione precisa e curata degli spazi scolastici sollecita e facilita un apprendimento efficace che si basa sull’Approccio Globale al Curricolo (Orsi, 2006), un curricolo fondato sull’autonomia degli alunni che genera competenze, sul problem solving che alimenta la costruzione del sapere, sulla diversificazione dell’insegnamento che ospita le potenzialità e le differenze, sulla coprogettazione che genera responsabilità, sulla cooperazione dei docenti che alimenta la comunità di pratiche. Il modello di scuola realizzato dalla rete Senza Zaino si ispira a grandi autori come Bruner, Rogers, Dewey, Gardner, Freinet, Montessori. Inoltre, alla luce dei risultati di nuove ricerche, nel Modello Scuola Senza Zaino vengono integrati i contributi classici con i nuovi studi sulle intelligenze, come ad esempio l’intelligenza numerica di Lucangeli e le intelligenze multiple di Gardner.

La nostra scuola è inserita nella Rete delle Scuole Senza Zaino che si occupa anche della formazione, rivolta ad insegnanti della scuola primaria. Attualmente il Modello Scuola Senza Zaino non coinvolge la scuola dell’infanzia né la scuola secondaria di primo grado.