Orientamento a.s. 2021-22

Orientamento formativo: conoscersi e conoscere, per scegliere in  modo consapevole

Nella settimana dal 4 all’8 aprile 2022 gli studenti di tutte le classi seconde della scuola secondaria di I grado Dante Alighieri hanno partecipato alle attività di orientamento formativo organizzate per le scuole dell’area Val di Chiana, finanziate dai fondi Pez .

A guidare i ragazzi in questo percorso il formatore Fabio Pasquale, della cooperativa Campo Base che si occupa di sviluppare progetti finalizzati al benessere relazionale tra studenti.

Le attività hanno avuto come obiettivo quello di aiutare i ragazzi e le ragazze a identificare i propri punti di forza e attitudini anche al fine di favorire una scelta consapevole della scuola superiore.

Il metodo usato si basa sui principi dell’apprendimento esperienziale, estremamente efficace perché permette un’attivazione dei partecipanti a livello fisico, mentale ed emozionale.

Il progetto è stato propedeutico all’orientamento informativo volto alla scelta della scuola superiore, momento estremamente delicato che i ragazzi dovranno affrontare il prossimo anno scolastico con l’aiuto della scuola e della propria famiglia.

In tale occasione gli alunni sono stati preparati ad affrontare le difficoltà del percorso con il giusto atteggiamento mentale e a rafforzare le proprie competenze per la vita (life skills).

Tutti gli alunni coinvolti hanno partecipato alle attività con entusiasmo e interesse, il forte spirito di collaborazione li ha portati  a dare il meglio di se stessi.  La formula di concentrare tutte le attività in un’unica mattina è risultata vincente, i ragazzi hanno infatti vissuto l’esperienza come una sorta di evasione dalla routine quotidiana, quasi come una gita o comunque una giornata speciale.

Il progetto si è svolto in un clima di grande serenità e in modo giocoso ma nei feedback  dei ragazzi sono emerse riflessioni  importanti: sugli aspetti del proprio carattere, sulle difficoltà relazionali, sui timori e sulle incertezze rispetto alla scelta della scuola superiore e su tanti altri temi.

Riteniamo che l’attività sia stata interessante e stimolante; ha coinvolto attivamente anche i docenti delle varie discipline dando loro la possibilità di osservare gli alunni  in un contesto diverso da quello della classe.