Orientamento a.s. 2022-23

Si tenga presente il sito Rete Scuole della Valdichiana

*Le linee guida nazionali del MIUR in materia di orientamento permanente sono i fondamenti sui quali si basano tutte le attività e le esperinze intraprese dalle scuole.

Le attività di Orientamento rivolte agli alunni e alle alunne delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado sono state suddivise in momenti formativi e in altri più strettamente informativi.

I momenti formativi sono tutte quelle attività legate alla crescita personale di ogni singolo alunno , alla maturazione, alla conoscenza di sé, della propria identità, dei propri desideri, bisogni e aspirazioni, e che hanno come obiettivo principale quello di portare gli studenti a fare una scelta il più possibile consapevole.

Anche quest’anno, in accordo con le scuole secondarie di I e II grado delle rete della Valdichiana, abbiamo programmato alcune attività per aiutare gli alunni delle classi terze nella scelta della scuola superiore,  nell’allegato troverete date e orari al momento definiti:
– Incontro, on line,  con i Dirigenti delle Scuole superiori della Vallata,  durante il quale i dirigenti spiegheranno  a voi e alle vostre famiglie le caratteristiche dei loro corsi di studio
– Alle superiori per un giorno, giorni in cui  avrete la possibilità di frequentare  alcune ore di lezione presso gli Istituti d’Istruzione della vallata
– Open days,  giorni in cui potrete visitare con le vostre famiglie le scuole secondarie di II grado del nostro territorio.

La Rete Scuole della Valdichiana ha creato un portale in cui i ragazzi delle classi terze possono trovare molte informazioni utili per il loro percorso di orientamento: informazioni sulle scuole superiori, servizi pubblici, eventi e contatti.  Da consultare  tramite il link allegato.

Rete Scuole della Valdichiana

Negli allegati, in fondo alla pagina, le scuole secondarie di secondo grado propongono le loro attività di ORIENTAMENTO per l’anno scolastico 2022-23: